hanno fatto la raccolta e l'analisi dei dati per processo decisionale di marketing molto più facile. Ad esempio, gli scanner di codici a barre al terminale point-of-sale fornire informazioni non solo sulla merce che i consumatori stanno acquistando, ma anche sui livelli delle scorte. Per questo motivo, non sarà difficile conoscere il numero di cartelle vendute presso il vostro negozio cartella stampa ed è possibile anche l'inventario delle cartelle, in qualsiasi momento si desidera. Con i computer, la vita d'affari è stato più facile.
Di seguito alcuni vantaggi e svantaggi dell'utilizzo di database di marketing.In primo luogo, l'accessibilità. Informazioni sui consumatori e le loro abitudini di acquisto archiviati nei database del computer. Un database è una raccolta (o file) di informazioni relative a un argomento specifico. Ad esempio, LL Bean, un abbigliamento sportivo e outdoor rivenditore di prodotti, ha un database di persone a cui invia i suoi cataloghi. American Express mantiene un database, non solo dei suoi membri di carte e il loro indirizzo, ma anche di ciò che comprano, se lo comprano, mangiano in ristoranti e quanto spendono. L'azienda utilizza le informazioni per inviare i loro tesserati offerte speciali su alberghi, ristoranti e viaggi.
In secondo luogo, la condivisione delle informazioni. Molte aziende che raccolgono informazioni sui loro clienti di vendere tali informazioni ad altri. Ad esempio, le banche che offrono mutui ipotecari potrebbe vendere i nomi e gli indirizzi dei mutuatari di compagnie di assicurazione che poi inviare le informazioni per l'acquisto di assicurazione di ipoteca per il mutuatario. Tale scambio di informazioni tra le imprese ha posto alle denunce di violazione della privacy poiché i consumatori non sanno quali sono le informazioni contenute su di loro in varie banche dati. Marketing, però, difendere la necessità di avere informazioni sui loro clienti e le loro abitudini di acquisto.
Terzo, tendenza attuale. La creazione di un sistema informativo di marketing richiede un investimento significativo di tempo e denaro. Personale qualificato sono necessarie per mantenere loro e per analizzare i dati raccolti e conservati nel sistema. Poiché raccolta computerizzata dei dati è così facile, le imprese hanno a volte a guadare attraverso vasta quantità di informazioni per trovare qualcosa che sia utile alle loro operazioni. Tuttavia, anche oggi le piccole imprese stanno riconoscendo la necessità per i sistemi informativi di marketing se si vuole rimanere competitivi.
Quando pensiamo di beni e servizi, la maggior parte di noi pensa del prodotto di consumo che soddisfi i nostri bisogni e desideri. Ma un altro lato di marketing che è ancora più grande rispetto al mercato consumer è l'industriale o commerciale, di mercato.
Quarto, rapporti con altre imprese. Fare affari nel mercato industriale è spesso chiamato marketing business-to-business. Essa coinvolge tutti i clienti che effettuano l'acquisto a fini commerciali. Il mercato industriale si basa su, derivata da, la domanda di beni di consumo e servizi. Per questo motivo, la domanda di beni industriali è chiamato derivata della domanda.
Marketersdi prodotti industriali devono essere consapevoli di come i loro mercati cambiano in conseguenza dei cambiamenti nel mercato consumer. Per esempio, se i consumatori decidono di comprare più le automobili, la domanda derivata per i componenti auto (pneumatici, radio, batterie, componenti elettroniche, ecc) aumenterà. Tutte le organizzazioni che acquistano prodotti o vendere i prodotti tra loro per motivi di lavoro fanno parte del mercato industriale. Anche le imprese che sono associati con i consumatori possono essere incorporati in un mercato industriale, qualora riguardino le imprese. Ad esempio, le catene alberghiere più importanti di recente hanno preso di mira il viaggiatore d'affari. Airlines ha fatto la stessa cosa quando hanno creato una nuova classe di classe business travel chiamato.