Vettoriale e grafica raster





        

Tutte le immagini del computer si dividono in due tipi fondamentali: le immagini raster (noto anche come bitmap) e le immagini vettoriali. In alcuni casi si raccomanda l'utilizzo di grafica vettoriale, in altri, a seconda della natura del progetto, gli consiglia di utilizzare immagini bitmap. A volte, i due formati possono essere utilizzati insieme. La comprensione dei vantaggi e dei limiti di ogni tecnologia e il rapporto tra di loro porterà a un utilizzo ottimale.

Che cosa è una immagine raster (bitmap)

Le immagini raster sono create da macchine fotografiche digitali (foto), acquisite o sono creati su PC in vari programmi come Adobe Photoshop. Le immagini raster sono composte da un sacco di pixel. La risoluzione di un'immagine raster o una immagine digitalizzata è espressa in termini di punti per pollice o dpi. Una risoluzione dello scanner o una stampante è anche misurata in punti per pollice.

Una immagine raster è complesso, in termini di effetti applicati, ritocchi, variazioni di colore, ecc

di riprodurre con precisione un file di immagine raster il software deve tenere traccia di grandi quantità di informazioni, tra cui l'esatta posizione e il colore di ogni pixel della combinazione di pixel. Ciò si traduce in file di dimensioni enormi per la grafica raster. Le risoluzioni più alte (dpi) e profondità di colore superiore dà file di dimensioni maggiori.

Quando un immagine raster viene creata o acquisita, la dimensione del file diventa un problema serio, perché i file di grandi dimensioni tendono a rendere il processore del computer e disco rigido per il lavoro straordinario.

file raster estensioni sono: BMP, GIF, JPEG, JPG, PNG, PICT (Macintosh), PCX, TIFF, PSD (Adobe Photoshop)

.

Che cosa è una immagine vettoriale?

Vector è un sinonimo per la linea di parola. L'immagine vettoriale è un insieme di linee collegate e curve che compongono gli oggetti. Quando un'immagine vettoriale viene creata in un programma di illustrazione vettoriale le linee e le curve sono punti di collegamento. Ciascuno, linea nodo e curva è definita dal software graficamente mediante una descrizione matematica.

elementi vettoriali hanno il grande vantaggio di non perdere qualità quando ingrandita o ridotta. Per questo motivo vengono utilizzate principalmente per la stampa. I file vettoriali sono di piccole dimensioni e possono essere facilmente trasmessi via e-mail.

Un programma di disegno che consentono a un utente a cliccare su un oggetto e definire il suo colore. Colorare le immagini vettoriali è molto più facile che bitmap.

con la grafica vettoriale è possibile creare loghi, illustrazioni, elementi per siti web o la stampa e grafica vettoriale (composizione). estensioni vettoriali sono:. CDR, AI, EPS, SVG