Raster e grafica vettoriale - Qual è la differenza?





        

nel mondo del design grafico ci sono due tipi principali di grafica. La grafica vettoriale e raster (o bitmap) grafica. Ci sono alcune importanti differenze tra i due formati grafici, e hai bisogno di capire queste differenze per sapere quando si deve usare ogni formato. In questo articolo esamineremo i due formati differenti e quando si dovrebbe usare l'uno.

Vector Graphics

grafica vettoriale è un formato di immagine grafica che vengono creati da applicazioni come Adobe Illustrator, disegnare Corallo, o applicazione gratuita open-source Inkscape. Essi sono a volte indicato come il disegno delle applicazioni. Un grafico vettoriale memorizza le informazioni in modo diverso a grafica raster in quanto non fa uso di pixel. Un vettore di record grafico coordinate specifiche all'interno del file come punti di riferimento, quindi registra altre informazioni come gradienti di linea e spessore di una formula. Così, quando si modifica il file non si modifica di pixel su uno schermo, che si aggiunge al e alterare le informazioni della formula. A causa di questo, la grafica vettoriale sono completamente scalabili. Non importa quanto piccolo o grande come la tua immagine è sullo schermo, non è la dimensione che determina la grandezza delle dimensioni del file della vostra immagine è. Le immagini vettoriali grafiche sono disponibili in una vasta gamma di tipi di file diversi a seconda dell'applicazione che li ha creati. formati tipici includono EPS, AI, CDR, e SVG.

grafica raster

grafica raster sono un formato di immagine grafica che vengono creati da applicazioni come Adobe Photoshop, Microsoft Paint, Corel Paint e gratuito open-source applicazione Gimp. Essi sono a volte indicato come applicazioni di pittura. Raster graphic memorizzare le informazioni sui formati di immagine il file come pixel. Pixel sono piccoli punti che vengono utilizzati per comporre l'immagine. Più grande è la risoluzione, i pixel più ce ne sono, maggiore è la dimensione del file dell'immagine sarà. Ci sono diversi tipi di grafica raster utilizzato per comprimere le dimensioni del file utilizzando una gamma di tecniche diverse. Ad esempio formato di file GIF comprime la dimensione del file di un'immagine a colori, semplificando le informazioni di un'immagine. Si utilizza solo 256 colori. Jpeg è un altro formato di immagine raster, che salva la dimensione del file utilizzando un algoritmo che semplifica dettaglio attraverso l'analisi delle informazioni dei pixel. Più alta è la compressione del file, il dettaglio più viene scartato.

Che programma devo usare?

Entrambe le applicazioni hanno i loro punti di forza e di debolezza. applicazioni di grafica raster in genere hanno una varietà di effetti fotografici, e le funzioni di editing di foto. Questo lo rende ideale applicazione grafica raster per l'editing di foto. Inoltre, ogni immagine in cui si richiede una gamma completa di colore, la grafica raster sono più adeguate. La grafica vettoriale è più utile ai fini di immagini da zero. Ad esempio, se tu fossi la progettazione di un logo o un disegno da zero un personaggio dei fumetti. Entrambi questi progetti trarrebbe beneficio da la scalabilità delle applicazioni di grafica vettoriale, e gli altri strumenti all'interno delle applicazioni vettore progettato specificamente per aiutare con il disegno dei progetti.